Musega Auta Fascia

L Grop di Bec

"L Grop di Bec" ('Il gruppo dei bambini' in lingua ladina) è formato dai ragazzi che frequentano i corsi strumentali organizzati in collaborazione con la Scuola Musicale “Il Pentagramma” e la Federazione delle Bande del Trentino.

Questa attività è molto importante perché, fin dal 2° anno di corso strumentale, i futuri bandisti incominciano a suonare assieme; sviluppano e si arricchiscono di varie competenze musicali; capiscono e sperimentano le difficoltà del suonare assieme ad altri musicisti ma comprendono anche che assieme si produce un risultato migliore; imparano inoltre a collaborare con gli altri per uno scopo comune.

E’ un’esperienza che si rivelerà molto utile nel momento in cui i ragazzi entreranno a far parte della banda principale. Le prove fatte col “bandin” sono dunque, didatticamente molto valide e il loro scopo principale è l'essere propedeutiche alle vere e proprie prove di banda.

Grop di Bec a Pozza di Fassa

Le prove sono a cadenza settimanale e vedono coinvolti 35 ragazzi della scuola Primaria, della Scuola Media Inferiore e dei primi anni delle Medie Superiori.
Attualmente sono rappresentati tutti gli strumenti musicali: flauti, clarinetti, sax, trombe, corni, flicorni soprani e baritoni, tromboni a tiro, basso tuba e percussioni.

Il repertorio che si affronta è formato da pezzi scritti appositamente per gruppi di ragazzi e musicisti che iniziano lo studio di uno strumento musicale. Gli autori sono spesso grandi compositori del repertorio bandistico che si sono cimentati anche con pezzi di basso grado di difficoltà: anche ciò è una palese conferma che questa attività è di estrema importanza e che rappresenta un momento decisivo per la formazione musicale-bandistica degli allievi.

Le prove del Grop di Bec sono iniziate nel gennaio del 2007 e alla fine di maggio, sempre dello stesso anno, c’è già stato il primo concerto. Vari appuntamenti si sono poi succeduti nel corso di questi anni fra cui un concerto alla festa “Te anter i tobiè”, con il C. M. di Vigo per la manifestazione “Entorn Vich”, con il “Grop de la Mèscres” di Alba e Penia per la festa alla segheria di Penia.

Fin dalle prime prove il Grop di Bec è diretto e coordinato dall’insegnante Stefano Lazzer.

Grop di Bec