Musega Auta Fascia

L'alta Val di Fassa

L'alta Val di Fassa è il territorio più a oriente della provincia di Trento. I panorami che si possono godere in queste zone sono assolutamente unici e le sue montagne sono famose in tutto il mondo. La Marmolada, il Sassolungo, il Sella, il Catinaccio sono le cime dolomitiche che regalano a questa vallata alpina il suo ineguagliabile fascino.

panorama alta val di Fassa

Abitata da sempre dal popolo ladino, comprende i comuni di Canazei, Campitello di Fassa e Mazzin. Questi piccoli borghi montani devono la loro fortuna al turismo, che alla fine del xx secolo ha registrato numeri da capogiro.

Canazei

Canazei, 1800 abitanti, 1465 metri sul livello del mare, il comune più alto della valle. Confinando con le province di Bolzano e Belluno, sul suo territorio troviamo i passi alpini Sella, Pordoi e Fedaia.

Campitello di Fassa, 800 abitanti, 1448 metri sul livello del mare. Ai piedi del Sassolungo, è collegato sciisticamente con Canazei e il Sellaronda, il circuito del Dolomiti Superski.

Mazzin

Mazzin, 400 abitanti, 1373 metri sul livello del mare. Il "suo" monte è il Catinaccio che campeggia maestoso sopra il centro del paese. Sono sul suo territorio le frazioni di Campestrin e Fontanazzo.

Altre notizie e foto della valle di Fassa: Fassanews.com

Tutti gli hotel della val di Fassa: Fassahotel.com